La bella addormentata
Per celebrare il battesimo della tanto sospirata figlioletta, un Re e una Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna delle fate dona qualcosa alla neonata. Sopraggiunge una fata cattiva che dona alla bambina una maledizione: "Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà". Una delle fate buone, pur non potendo annullare l'incantesimo, lo mitiga, trasformando la condanna a morte in quella di 100 anni di sonno, da cui la principessa potrà essere svegliata solo dal bacio di un principe. Per impedire che la profezia si compia, il Re bandisce gli arcolai dal suo regno; ma la principessa, all'età di 15 anni, per caso incontra una vecchia che sta tessendo, e il suo fato si compie. La fata buona, sopraggiunta per aiutare la sua figlioccia, fa addormentare insieme alla principessa l'intero castello. Col tempo, il castello incantato si copre di una fitta rete di rovi, tale da impedire a chiunque di penetrarvi. Dopo 100 anni un principe giunge al castello, e miracolosamente i rovi si aprono dinnanzi a lui. Il principe trova la principessa, e se ne innamora a prima vista. Il suo bacio la risveglia.
Nella letteratura:
Galileo Galilei - Trattato di fortificazione
Galileo Galilei ((Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642), che fu uno dei più importanti scienziati (soprattutto nel campo della fisica) insegnò fortificazioni nei primi anni della sua carriera.
Francesco di Giorgio Martini (Siena, 1439 – Siena, 29 novembre 1501) fu un importante ingegnere militare e architetto. Costruì numerosi palazzi e fortificazioni per il duca di Urbino Federico da Montefeltro; si occupò poi anche di rimodernare le fortificazioni della sua città natale Siena; fu richiesto nella maggior parte delle città italiane (Napoli, Milano e anche nelle Marche) per la sua profonda conoscenza dell'arte militare inerente soprattutto alle fortificazioni. Nell'opera di Francesco di Giorgio hanno un grande rilievo le ricerche relative ai principi innovativi dell'arte fortificatoria detta fortificazione alla moderna, della quale è considerato il fondatore insieme coi fratelli Antonio e Giuliano da Sangallo.
Nelle canzoni:
Franco Battiato - Fortezza Bastiani
Nel cinema:
Il Signore degli Anelli - Le due torri - Il fosso di Helm
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re - Gandalf ride to Minas Tirith
Nei due film, diretti da Peter Jackson, sono presenti numerose opere difensive fortificate. L'intera trilogia del Signore degli Anelli (i cui film sono una trasposizione cinematografica delle opere omonime di J. R. R. Tolkien) racconta la guerra tra le forze del bene e quelle del male, attraverso le battaglie tra i rispettivi eserciti. Particolarmente interessante è nel secondo capitolo (Le due torri) la battaglia al fosso di Helm che mostra l'assedio a una fortezza imponente.
Nei filmati pubblicitari:
Nessun commento:
Posta un commento